Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 in Lombardia (2024)

Cittadini tra i 12 e i 59 anni fragili

Le persone dai 12 ai 59 anni di età a rischio per stato di salute, così come indicato nell’allegato 2 della Circolare del Ministero della Salute n. 0030088-27/09/2023-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19”, possono prenotare da questo portale l’appuntamento per la vaccinazione anti COVID-19 in un centro vaccinale, in una Casa di Comunità o in una delle farmacie aderenti del territorio.

La vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità. In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione di appartenenza a questa categoria.

La dose di richiamo è raccomandata a distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti COVID-19 più recente. Si sottolinea, inoltre, che una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione.

Per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario) è prevista una singola dose di vaccino.

In sede vaccinale è necessario presentare la documentazione sanitaria che attesti l’appartenenza alle categorie di rischio e aiuti il medico nella valutazione delle condizioni di salute (ad esempio tesserino di esenzione, ultima visita specialistica, ecc). Inoltre, è necessario presentare un documento di identità, la tessera sanitaria e preferibilmente il certificato vaccinale relativo all’ultima somministrazione di vaccino anti COVID-19.

In caso di cittadini con meno di 18 anni, il genitore/tutore legale del minore dovrà presentarsi al centro vaccinale munito del Consenso Informato e comunicare al medico vaccinatore, in sede di anamnesi, le condizioni di salute del/la ragazzo/a e le eventuali reazioni avverse alle altre vaccinazioni (dell’infanzia e anti Covid-19).

Si precisa che:

  • i minori devono essere accompagnati esclusivamente dal genitore/tutore legale e il consenso alla vaccinazione deve essere firmato davanti al medico;
  • ai fini del consenso è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.

Coloro che non riescono ad accedere alla prenotazione possono utilizzare il pulsante "Richiedi Abilitazione" per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei propri dati. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000.

Approfondisci

Prenota il vaccino anti COVID-19
Prenotazione Vaccinazioni Anti COVID-19 in Lombardia (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Jerrold Considine

Last Updated:

Views: 6211

Rating: 4.8 / 5 (58 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Jerrold Considine

Birthday: 1993-11-03

Address: Suite 447 3463 Marybelle Circles, New Marlin, AL 20765

Phone: +5816749283868

Job: Sales Executive

Hobby: Air sports, Sand art, Electronics, LARPing, Baseball, Book restoration, Puzzles

Introduction: My name is Jerrold Considine, I am a combative, cheerful, encouraging, happy, enthusiastic, funny, kind person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.